Presentazione del Libro “Sulle ginocchia -  Pio La Torre, una storia” romanzo di Franco la Torre
presso la sede del Liceo Musicale al Gesù Gonfalone in Via Pier delle Vigne 8 a Capua (CE)

 

Il libro è una memoria in commovente e asciutta, che racconta un leader politico coraggioso e carismatico con gli occhi del figlio.

Pio la Torre fu ucciso dalla mafia, insieme a Rosario di Salvo, il 30 aprile 1992. La sua morte e quella del suo compagno di partito è stata addebitata in via definitiva a Salvatore Riina, Bernardo Provenzano, Giovanni Brusca e altri capimafia.

Franco racconta in questo libro la vita pubblica e privata di suo padre, “perché anche se si è conclusa tragicamente, la sua è davvero una bella storia”.

Si confronteranno con l’autore, dopo aver letto ed analizzato il testo, gli alunni delle classi: I, II e III A, III Bs, IV G, I alfa e II alfa
(Indirizzo Scientifico Tradizionale, Tecnologico e Classico. In questa fase di lettura ed approfondimento gli allievi sono stati diretti ed orientati dalle professoresse Aufieri, Menna e Simone.

Franco La Torre è nato a Palermo e vive a Roma. Storico ed esperto di cooperazione internazionale, ha lavorato a lungo in Medio Oriente, Mediterraneo ed Africa. Attualmente si occupa di sviluppo locale sostenibile e lavora a Risorse per Roma. Fa parte del Comitato scientifico dell’Osservatorio della legalità della Fillea-Cgil e del Comitato dei garanti di Sos Impresa, associazione contro il racket e le estorsioni.

 
contentmap_plugin

Torna all'inizio del contenuto