Domenica 14 febbraio 2016, alle ore 9 e 30, nella sede del Gesù Gonfalone, in via Pier della Vigna, OMNIA VINCIT AMOR: incontro di riflessione e confronto sul significato dell'amore nell'odierna società.
A sottolineare il peso culturale dell’iniziativa l’intervento del neo Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali e al turismo:
L’incontro vedrà la partecipazione di moltissimi studenti di scuole cittadine: quelli impegnati nell’elaborazione di pensieri e considerazioni sul significato del sentimento per eccellenza della vita umana e quelli già protagonisti di un corso di scrittura creativa frequentato nel dicembre scorso presso il “Garofano” stesso. All’iniziativa daranno un contributo significativo gli allievi del Liceo Musicale che in collaborazione con gli studenti degli Istituti “Fieramosca- Martucci” e “Pier delle Vigne” sottolineeranno musicalmente i passaggi tematici della giornata.
Hostess e guide dell’Istituto Tecnico Federico II di Capua accompagneranno gli intervenuti nella splendida cornice del convento risalente al XIII secolo. |
Programma:
Ore 9.30 Chiesa del Gesù Piccolo
Esecuzione Inno di Mameli suonato e cantato dall'orchestra e dal coro "G. Martucci" del liceo "L. Garofano" con gli alunni degli istituti "Fieramosca-Martucci" e "Pier delle Vigne"
Ore 9,45
Sala Rinaldo da Capua
Saluti del dirigente scolastico dott Giovanni Di Cicco
Saluti del Sindaco dott Carmine Antropoli
Ore 10,00
“Apertura” musicale sul tema
Ore 10,15
Interventi di
Jolanda Capriglione, Assessore della cultura Citta di Capua: L’amore nell’antica Grecia
Antonio Tubiello Direttore Istituto di Scienze Religiose : L’amore nelle religioni
Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali e al turismo: L’eroico furore
Ore 11,30
Intervento musicale
Ore 11,45
Riflessioni e confronto sul significato dell'amore con i giovani allievi delle scuole medie e consegna degli attestati di partecipazione al mini corso di giornalismo tenuto al liceo Garofano a dicembre 2015
Moderatore prof. Fiorenzo Marino
Ore 13,00
Buffet
Durante la mattinata è possibile visitare il complesso del Gesù Gonfalone
Il dirigente scolastico
Govanni Di Cicco